Passa ai contenuti principali

Pesche in Regalo :-)

Peaches in Regalia by Franck, portrait in acrylic colors on canvas, 70 x 50 cm, Rome May 3rd 2012.

Frank Zappa è sempre stato un oggetto oscuro per me.
Adoro il suo umorismo, ammiro il suo genio, la sua musica è oltre ogni definizione. Zappa è unico.
Ho deciso di ritrarre Frank in una delle sue pose tipiche e irriverenti.
Frank Zappa, photo which I chose as a subject.

Ho iniziato a tratteggiare le prime linee, con pennellate asciutte di color verdastro.
Primi tratti per definire il volto di Zappa, 17/01/2012. 
Ed è stato divertente scoprire nei lineamenti di Zappa una vaga somiglianza con mio nonno, un bracciante calabrese nato agli inizi del '900.
One looklike photo of my grandfather, Raffaele, 1974/75.

Poi, però, tutto l'estro della musica di Frank Zappa, mi ha suggerito i colori brillanti, in contrasto, le spirali del suo pensiero.
Sketch in greeny acrylic 
Ho usato blue oltremare per rendere i capelli scuri e le ombre, scurendolo con il nero ebano.
Per l'incarnato, ho creato un miscuglio fra bianco titanio e una punta di arancio, riscaldato da giallo primario. Ho sfruttato anche lo schizzo verdastro iniziale, che ha reso più olivastro l'incarnato.
Painting with acrylic colors, 18/01/2012.
Il rosso carminio opacizzato con il bianco titanio per rendere il contrasto sul fondo.  
L'impasto era sottile e secco, di colore puro, all'inizio. Alla fine, ho usato un gloss medium trasparente per rendere l'impasto più fluido e soprattutto le pennellate più cariche di colore. 

After a session of painting of Zappa's portrait, 21/01/2012.

I punti di luce in bianco, hanno reso vivace lo sguardo sornione e sottolineato il gesto delle dita. 
Vedendo però che mancava l'inaspettata vivacità, tipica di Zappa, ho aggiunto un turchese per creare e definire le spire. Avrei preferito un colore trasparente, ma ne ho trovato solo uno opaco, che però ha il vantaggio di coprire bene il blue e il rosso predominanti... 
Il glitter oro è la magia del Rock d'avanguardia: cattura la luce e rende il movimento.

Il brano che più mi ha ispirato durante questo ritratto è stato "Peaches in Regalia". L'originale è stupendo, ma questa versione live da orchestra mette in risalto la genialità eclettica del suo stile.

Questo ritratto è stato pensato per un ammiratore di Zappa e ormai non mi appartiene più. Non so più neppure se sia ancora appeso nel suo appartamento. Il possessore stava passando un brutto periodo e spero che il  mio lavoro - che mi ha divertito tantissimo eseguire - possa avergli rinnovato la passione per Frank Zappa. 
Penso che un'opera serva anche a muovere un circolo di energia, a darci nuova forza per affrontare gli alti e bassi della vita. Mi auguro che questo dipinto abbia suggerito nuovi orizzonti e  rinfrescato cosa lo emozionava di Frank Zappa. 
Per me, è stato un'opportunità di osservare e riscoprire un artista come questo geniale musicista italoamericano, del tutto anticonformista. 
Forse non lo avrei mai scelto a soggetto di un mio dipinto se non avessi avuto lo stimolo a rallegrare qualcuno con un dono inaspettato. Credo che in questo stia la libertà di un creativo: anche ritrarre un soggetto che accresce le tue conoscenze, amplia i tuoi gusti, esce dai canoni di cosa è preferibile o prevedibile. 

Commenti

Popular Posted Posts

Disegno analogico di Betty Edwards - Collera

Mandala della Gratitudine

Luglio - Disegno dal vero #3 - Pastelli Degas