Avevo deciso da giorni di fare "una passeggiata fotografica" in un quartiere popolare di Roma, vicino al mio: Primavalle.
Dettaglio di "Raccontami una storia" di GOMEZ, Via Mezzofanti, Primavalle, Roma. |
Piazza Capocelatro sembra uscita da un progetto di inizio XX secolo per Latina o da un quadro metafisico. Ha guadagnato tantissimo dal nuovo disegno con banchine per la fermata degli autobus e dalle zone per parcheggiare. Quando la Roma ha vinto lo scudetto, nel 2001, i patroni sul sagrato dell'austera chiesa sono diventati giallorossi pure loro! Mi manca non averli immortalati così... anche perché dopo sono tornati bianchi di nuovo. A mezzogiorno, l'alto parallelepipedo bianco del campanile fa risuonare una melodia di fede popolare e sembra che pure il via vai delle auto torni indietro nel tempo.
Piazza Capocelatro, XIV Municipio, Roma. |
Uno scorcio di un'aiuola di una palazzina a Primavalle. |
Ora, invece, un tocco di colore ha illuminato la modularità, ordinata ma impersonale delle case su Via Federico Borromeo. Come altre realtà di Roma, gli street artists hanno espresso il loro estro creativo. Oltre alla voglia di fotografarli, questi murales mi hanno provocato anche molta curiosità.
Innanzitutto, sul messaggio o la storia che raccontano. Ognuno ha il proprio stile, ma tutti sembrano ispirati dal contesto del quartiere.
Un Mediterraneo rosso ma con una voglia alla Gorbachov di Europa del nord, per EUROPA 15.
EUROPA 15, Via Federico Borromeo, Primavalle, XIV Municipio, Roma. |
Dettaglio di EUROPA15. |
Un fumetto di Wonderwoman, in cui la supereroina è tale perché porta avanti la vita.
Wonder Woman by SOLO, Via Federico Borromeo, Primavalle, Roma. |
Un incitamento a porre attenzione alla bellezza, in una pittura astratta, anziché lo spray. Questo murales contiene pure una dedica "per Silva(na?)", in basso sulla sinistra della foto.
OCCHI IN SÙ CHE PIOVE LA BELLEZZA, Via Giuseppe Mezzofanti, Primavalle, Roma. |
E nella stessa traversa, un imponente chiaroscuro in spray, che chiede: "Raccontami una storia".
Raccontami una storia, by GOMEZ, in Via Giuseppe Mezzofanti. |
Spesso lo stile di graffitari si unisce alla grafica del disegno stilizzato, come in largo S. Zaccaria Papa, dove questo "Sogno infinito" ricorda Mario, un ragazzo che aveva la passione per il basket.
Sempre nello slargo con pergolato e chioschetto, c'è la targa che ricorda dei martiri per la libertà durante la Seconda Guerra Mondiale. In un contesto di periferia proletaria, probabilmente erano alcuni deportati per credo religioso e politico.
Eppure, i murales stanno anche colorando con fantasia anche le attività commerciali dei nostri municipi, probabilmente a opera di un gruppo di street artists. E tutto diventa più allegro, anche quando sono chiusi.
Con ironia, il fumetto racconta l'attività di 8&51.
Friggitoria e Panineria "8&51" by SPRAY WORKS, Via Federico Borromeo, Primavalle, Roma. |
CIPRIA Make Up by WA, Via Pietro Maffi, Municipio XIV, Roma. |
Con poesia, una pescheria illustra la sua insegna anche a Via Cogoleto, nel XIV Municipio di Roma.
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento.
Please, write your comment.