Passa ai contenuti principali

Che fatica, il port-folio!

Che fatica curare il proprio port-folio! 
Inizi a farti tante domande, su dove sei, dove sei stato e dove vorresti arrivare. 

Kerouac diceva che la cosa più bella che si possa sperimentare in un viaggio sia l'andare stesso, non la meta. D'altra parte, anche questo romanziere aveva la sua buona dose di ansia, contro cui ha combattuto per tutta la vita. 

Ecco, l'esperienza di redarre il proprio port-folio è una sorta di arrivare a una meta, per me. Guardi dietro e sospiri, dicendo: "Quanta strada ho già percorso per arrivare qui!"

What a hard work to make my own port-folio! 
You start wondering, where are you, where have you been and where are you going to go. 

Kerouac used to say that, in a journey, the most exciting experience is going itself, instead of reaching some place. Otherwise, that writer had his amount of anxiety, against which he fought throughout all his life. 

That's why, for me, editing my own port-folio is to be a sort of the end of a journey. You look back on your shoulder and, sighing, say - How long road I've already been running through till now. 
Leonhart & Franck, 2001.

Studi un lavoro, inizi a valutare il peso della sua creazione. Magari è qualcosa che agli occhi degli altri potrebbe risultare banale, ma dentro è stata una grossa sfida: hai imparato tanto nel solo osservarlo, calcolare le dimensioni, riportarlo in una nuova dimensione e, nello stesso tempo, cercare di rendere la fedeltà della tua percezione.

You start studying your work, valuing the weight of your creation. Perhaps, on others' consideration, it is something foolish, but for  me it was a big challenge: I've learnt so much only looking at, calculating its proportions, rendering into a brand new dimension and, meanwhile, turning it into the fidelity of your perception. 
Disegno di base di Sangue e Arena, grafite B4 su cartoncino color muraglia cinese 70x100, 2011. 

Anche un errore, per me, è stato importante. Guardo i miei vecchi lavori e sento ancora l'emozione di quando ho rifatto quella linea, ho cercato di correggere quell'ombra, ho catturato quel bagliore negli occhi o sulla pelle.

Even mistake was important to me. I look at my old works and am still feeling like when I drew that line again, when I tried to modify that shadow, when I finally caught that gleam in the eye or over the skin. 
Schizzo preparatorio per Frank Zappa, acrilici su tela cartonata 50x70, 2012.

Allora, risulta difficile scegliere, escludere, valutare cosa sia più rappresentativo del tuo percorso e cosa lasciare fuori. Si rimane affezionati alle sensazioni e perciò, anche quel lavoro che non ti è poi riuscito così bene, improvvisamente ti appare importante.

Then, it seems hard to choose, to refuse, to value what may be the most representative works on your path and what to leave out. You are still affectioned to emotions, thence, even that imperfect work looks like important to you!
Schizzo preparatorio di The Guitar, olio su tela cartonata 70x50, 2001.

Ho studiato i consigli su come curare il mio portfolio ovunque. I suggerimenti erano elementari: dividere o per date o per soggetti; cercare di mostrare solo il meglio di sé; assortire più varietà possibile nella scelta, in modo da poter dimostrare un maggior ventaglio di tecniche e abilità; non esagerare nel numero di lavori, fra un minimo di 20 a un massimo di 30 circa, per evitare di stancare chi osserva; guidare con brevi descrizioni il titolo, la tecnica, il supporto, la data e qualche sintetica curiosità, se necessario; stampa opaca in dimensione 30x40, per evitare riflessi fastidiosi e con un formato che permetta di cogliere al meglio i dettagli; in fine, porre la stampa su un cartoncino bianco o grigio, che fa risaltare i chiaroscuri o i colori. 

I read many pieces of advice about how to edit my portfolio, everywhere. Their points were elementary: sorting out the works either according to date or subject; letting show only the best of them; varying as much as possible, in order to exalt your skills; not too many pictures, from 20 to 30 maximum, not to annoy the watcher; writing about brief notes - title, media, support, date and, whenever,  some short anecdote; they advise to print matt pictures, 30x40 cm, in order to avoid disturbing reflexes and get a perfect glance of the details; in the end, lay the printings over white or grey papers, which exalt both chiaroscuri and colored works.  
Base per Hendrix, colori acrilici su tela cartonata 50x70, 2013.

È inutile dire che ho provato a seguire tutti questi preziosi consigli, ma alla fine ho deciso di scegliere fra gusto personale, praticità e, soprattutto, contenere i costi. Lo so, ci sono artisti che non badano a spese quando si tratta della professionalità. 
Ma per me è stato già abbastanza tosto scegliere cosa voglio portare come bandiera! 

Of course, I tried to follow up all these precious pieces of advice, though I finally decided to choose according my personal style, practical sense and, moreover, economical budget. I know, there are artists who do not care about money when professional is the must. 
... Though, as much as I concern, it has already had enough to choose which works should become my flag!  

Commenti

Popular Posted Posts

Disegno analogico di Betty Edwards - Collera

STREET ART A PRIMAVALLE

Mandala della Gratitudine