Passa ai contenuti principali

On His Right Side - ancora a lavoro

On His Right Side, still working on, Febraury 2016. 

Sto continuando il dipinto On His Right Side. 
Ho già presente cosa voglio raggiungere, ma il lavoro è nuovo per me e quindi tutto è una scommessa. Ammiro quegli artisti la cui tecnica è notevole e sembrano procedere su binari mentre dipingono o scolpiscono. Internet mostra parecchi di loro, in clip, e spesso io penso guardandoli: "Sono così sicuri!". 
Un autodidatta come me, invece, sperimenta, spesso si fida nell'usare un prodotto piuttosto che un altro, ma certe volte rimane a fissare il proprio lavoro con indecisione. Chissà se davvero va messo lì? Chissà se rende l'idea illuminata nella mia mente? 
E poi, chi non è professionista, spesso è  sormontato dalla vita, dalla quotidianità, dagli accidenti a cui non si può anteporre la buona riuscita di un dipinto. La polvere prende il sopravvento e un cavalletto o un album può rimanere da parte fino al prossimo momento libero. 
Oggi, per esempio, ho semplicemente curato lo sfondo. Volevo mantenere la luminosità e il calore di un cielo rischiarato dalla luce calda e avvolgente dell'arancio - un tramonto? un alba? 
Nel significato dei colori, l'arancio è spesso associato all'allegria, in alcune religioni, alla possibilità di rinascita. 
On His Right Side©Franck, painting the shadows, February 2016. 
È un po' tutto questo, il cielo che si staglia dietro questo volto. 
Volevo anche creare una trama dorata, quasi che l'aria fosse tangibile e piena di bagliori, come quando la polvere passa attraverso un raggio di sole. Ho perciò sperimentato un gel medium granulare per acrilici in purezza e ho mischiato poca colla di glitter dorati. Come un muratore, ho applicato il gel con la spatola, mantenendo un verso obliquo. 
Domani, quando sarà asciutto, vedrò se il risultato si avvicina alla visione della mia mente... 

Commenti

Popular Posted Posts

Disegno analogico di Betty Edwards - Collera

Mandala della Gratitudine

Luglio - Disegno dal vero #3 - Pastelli Degas