Passa ai contenuti principali

Michelangelo - a terrific gift! 🙂

Questo Natale, un po' per un corso intensivo che ho seguito proprio a ridosso delle festività, un po' per altri irrevocabili impegni, non ho scambiato molti regali.
Eppure, un dono inatteso di una mia amica mi emoziona e non vedo l'ora di "finirlo"! 😄
Si tratta di un libro che è una sorta di cronaca di una meravigliosa impresa: "Io e Michelangelo", il resoconto del restauro della Cappella Sistina e del Giudizio Universale, uno dei più audaci e controversi sulle opere pittoriche michelangiolesche più popolari al mondo. Questo libro è stato scritto in prima persona da Gianluigi Colalucci, responsabile dei restauri, durati circa 15 anni.

Last Christmas, I had not enough time for gifts - because I attended at an intensive course in December and for other irrevocable duties. Though, an unexpected gift from one dear friend of mines moved me and I cannot look forward to "finish it"!  😄 
It is a book, a sort of chronicle about an amazing challenge: "I and Michelangelo", the story about the  restoration of the frescoes in the Sistine Chapel and The Last Judgement, one of the most brave and controversial dealing with the most famous masterpiece by Michelangelo. This book was written by Gianluigi Colalucci himself, head restorer of an impressive work, which took about fifteen years. 
IO E MICHELANGELO, Gianluigi Colalucci, Edizioni Musei Vaticani, 2015.

Io non posso descrivere il mio rapporto con Michelangelo, da essere umano, ammiratrice, artista e Romana. È troppo radicato, è un'eredità quasi di sangue.
Sin da quando ero piccola, ho visitato con la mia famiglia i Musei Vaticani e ricordo ancora con eccitazione quella sala, dove bisognava entrare per pochi minuti e non parlare o scattare con il flash. La gente si accalcava lo stesso, perché la meraviglia era immensa: si capiva di stare davanti a un miracolo in terra. Allora, accompagnare i parenti in visita nella capitale e portarli a vedere le logge di Raffaello, il percorso romano e greco, degli egizi e, infine, Michelangelo e la Cappella Sistina, era un'occasione che io consideravo un premio. 

I cannot describe my relationship with Michelangelo, as human being, admirer, artist and Roman. It is too deep, it is almost an heritage of blood. 
As a child, I visited with my family Vatican Museums and have still remembered how excited I was stepping into that hall, where you must not stay more than few minutes, must not talk and must not even take photos with flashes. People crowed as well, because of the impressive wonder: everyone understood to stand in front of a miracle in earth. Therefore, the fact to take for a visit at the Museum our relatives and show them Lodges by Raffaello, the touring in the Roman, Greek, Egyptian routes and, at last, the Sistine Chapel was a reward for me.   

Ricordo ancora quando quelle figure proiettate verso i cieli oscuri fra spicchi, rettangoli e l'immenso Giudizio avevano ancora quell'inquietante patina del tempo. Non erano solo i secoli e la polvere, ma pure la suggestione di immaginare quante torce avevano rischiarato e, insieme, annerito quegli affreschi, giorno dopo giorno, mese dopo mese, per centinaia di anni. 
Nella mia vicenda personale con gli affreschi di Michelangelo, una mattina fredda di gennaio sono andata come cantore con mia sorella e il mio coro, Iubilate Deo, per i Battesimi di Papa Giovanni Paolo II; per anni dopo, ho cantato nella Cappella Sistina, fino a che officiava Wojtyla. Il restauro era concluso da qualche tempo, la prima volta dei Battesimi, e sono rimasta a fissare attraverso la grata di marmo che separa il coro dall'altare, posto proprio sotto l'enorme sfondo azzurro, dove si dividevano le anime perse e da quelle salvate. Era grandioso, commovente, mozzafiato, quello che i Romantici avrebbero definito "sublime". 

I remember when those images projected over dark skies in the frames like sails or squares and the huge Last Judgement had still on that old time shadow, so threatening. It was not only due to the passing of centuries and dust, but also fantasizing about how many torches had lighted up, and at the same time, darkened those frescoes, day after months, for hundred of years. 
On my personal experience in the Sistine Chapel, one chili morning of January I went with my sister as part of my choir, Iubilate Deo, for the Baptisms celebrated by John Paul II; for several years after, I sang under the Sistine Chapel, until there was Wojtyla. The restoration was completed some time before, and the first time of the Baptisms, I stayed still staring at the huge, blue sky, through the marble grill for the choir, where lost souls were separated from the rescued ones. It was magnificent, touching, breathtaking - the Romantic expression defined "sublime". 
Franck - from the left, the third in the first row - together with Iubilate Deo Choir, at the Sistine Chapel, Baptisms of Pope John Paul II, 1999(?).

Ora ho finalmente questa cronaca, scritta da Colalucci che, insieme alla sua equipe, ha rivelato al mondo intero la luce, i colori, i volumi e la profondità delle pennellate di Michelangelo Bonarroti. E grazie alla mia amica, il mio "Io e Michelangelo" possiede anche la firma e dedica dell'autore. Un regalo straordinario! 

And now, finally, I have got the chronicle by Colalucci, about what his crew and he experienced in showing up the light, the colors, volumes and deepness of every single paint-brush by Michelangelo Bonarroti to the whole world. Thanks to my friend, my copy of "I and Michelangelo" got even author's sign and dedication. An extraordinary gift, isn't it? 

Commenti

Popular Posted Posts

Disegno analogico di Betty Edwards - Collera

Mandala della Gratitudine

Luglio - Disegno dal vero #3 - Pastelli Degas