Passa ai contenuti principali

Meeting Alberto Moravia

Sketch of Alberto Moravia in Piazza del Popolo, pencil B, September 20, 2015. 

🇮🇹 Quando ho visitato la casa di Alberto Moravia, non pensavo che questo personaggio della letteratura italiana, così burbero da sembrare l'ispirazione per lo sguardo accigliato di Brontolo della Walt Disney, vivesse in un ambiente così luminoso, pieno di colori, dipinti e ritratti donati da amici pittori, bandane rosse o blu, dischi pronti a fare musica e una valigia sempre aperta sul letto per andare a scoprire gli uomini, i luoghi... 


Moravia's bandannas and coat.

Ready to journey! Moravia's luggage on his bed.

False idee lasciamo che si stabiliscano al posto della realtà, soprattutto su persone che hanno cambiato la storia. E scoprire questo animo luminoso di Moravia mi ha sconcertato. 

Mentre la guida del tour - che mia sorella aveva prenotato per noi settimane prima alla Casa Museo Alberto Moravia - ci mostrava camera dopo camera, con storie aneddoti volti noti e dichiarazioni l'appartamento su Lungotevere della Vittoria a Roma, io riflettevo sull'arredo così confortevole e nello stesso tempo spartano, sulle finestre illuminate dalla luce diffusa di una giornata di pioggia che  aveva ispirato chissà quante pagine al romanziere e pensatore. 

Alberto Moravia's typewriter.



Moravia's point of view from his writing table. 

Door window to the terrace, in Lungotevere della Vittoria.



Poi, mi sono soffermata sulla scelta dei quadri, uno di Renato Guttuso nel salotto: quasi mi faceva sentire la presenza di Moravia in quello stesso istante, a guardare noi che eravamo venuti per visitare il suo mondo. 
Alberto Moravia con maglione rosso, Renato Guttuso.


L'altro ritratto dell'artista e amico dello scrittore Antonio Recalcati mi ha colpito così tanto che, ancora adesso, se ripercorro con la memoria la visita della casa, mi ritorna davanti. Il pittore ha catturato un'espressione intensa e un gesto caratteristico del pensatore: la grande mano nodosa sotto il mento indugia con le dita sulle labbra chiuse, dandogli insieme un'espressione riflessiva ma anche infantile. Ho visto il ragazzo Alberto, cristallizzato in una posa che ha attraversato gli anni, dalle pause su un banco di scuola fino all'età adulta. 
Alberto Moravia by Antonio Recalcati. 

Così ho schizzato un'impressione di Moravia e subito dopo ho appuntato sul mio libretto degli schizzi una frase che racconta tanto di lui e dell'arte della scrittura, ma a pensarci bene, non è forse una qualità che ogni arte dovrebbe avere: 

"Io penso che uno scrittore, un intellettuale, deve essere sempre estremo. L'unica qualità che ha l'arte è andare in fondo alle cose." Alberto Moravia 
🇬🇧 When I visited the house of Alberto Moravia, I did not think that this important writer of the Italian literature - who looked like Grumpy by Walt Disney, with his furrowed brow - lived instead in such a bright place, full of colors, paintings, portraits given by his painter friends, red or blue bandannas, vinyl SP discs ready to play and one luggage always open on his bed to voyages at the discovery of men, worlds... 


We let faking ideas stay instead of reality, especially about individuals who made history. And finding out this brighten soul about Moravia surprised me. 

While the guide of that tour - which my sister had booked for weeks before, at the House Museum Alberto Moravia - was showing room to room, describing the writer's flat at Lungotevere della Vittoria in Rome, through stories, anecdotes, famous faces and their quotes, its interior design interested me for being so comfortable and also spartan, for its illuminated windows with the claire light of a rainy day - and I thought, how many pages were inspired in such weather. 
Moravia's vinyl player. 

Then, I considered his choice of the pictures, one on the wall of the living room by Renato Guttuso, especially. Moravia seemed to be there, looking to us as we were visiting his world. 

Another portrait by the artist and friend Antonio Recalcati impressed me so much that, still now, if I looked back at that house, it comes again in my mind. The painter caught his intense glance and his peculiar pose as thinker: his big, nubby hand under Moravia's chin hangs on with the fingers against his shut lips, giving him an expression so reflexive as childlike. I figured then the young Alberto, crystallized in a pose across the years, from the breaks sitting on his school seat until his mature days. 

Thence, I sketched my impressions from Moravia and soon after I wrote on my sketchbook one of his quote, that tells me about him and his idea of the writing art... though, thinking twice, isn't a quality that every disciplines of the art should have? 


"I think that a writer, an intellectual, should be extreme. The one and only quality the art has got is to go deep inside the things." Alberto Moravia

Commenti

Popular Posted Posts

Mandala della Gratitudine

Disegno analogico di Betty Edwards - Collera

STREET ART A PRIMAVALLE