Human Energy by Franck, analogical drawing in graphite, June 12th, 2010. |
🇮🇹 L'energia umana come si può rappresentare con un disegno analogico? Betty Edwards analizza nel capitolo 7 di "Disegnare ascoltando l'artista che è in noi" la sorprendente quantità di analogie nel cercare di mostrarla senza simboli o segni realistici. Nota che la maggioranza dei disegni analogici nei suoi allievi la vede come un'esplosione e un'altra buona parte come delle forme a triangolo rivolte verso l'alto.
Anche stavolta, io ho rispettato un linguaggio visuale comune. Alle volte, rimango anche seccata di essere così scontata! 😤 Ma è stupido, da parte mia, perché riuscire ad illustrare e quindi leggere una caratteristica non visibile ad occhio nudo in una maniera univoca è un dono: significa che parliamo tutti la stessa lingua non verbale. Perciò Betty Edwards mostra anche le rappresentazioni nell'arte di questo concetto con i Commedianti di Rembrandt e una foto di William Duke. Personalmente, avrei scelto un'immagine simile, a me più familiare: la Cattedra di San Pietro di Bernini. Si può contestare che Bernini abbia rappresentato un'energia divina più che umana; eppure, quando gli esseri umani sfruttano tutto il loro potenziale, noi li ammiriamo quasi avessero doti superiori. Oppure la Ruota del Dharma o Dharmachakra fra i simboli del Buddhismo i cui otto raggi hanno molti significati per rendere l'essere umano più consapevole delle sue capacità.
Mi sono stupita anche delle differenze fra il mio disegno analogico attuale e quello di sei anni fa. Adesso mi appare più complesso, con tanti elementi diversi racchiusi in insieme a sollevare una resistenza. Sebbene la direzione è sempre irradiante dal centro del disegno, gli elementi spingono in varie direzioni, anche in un tentativo tridimensionale. Nel 2010, invece, dal centro l'irraggiamento è totale, uniforme, come un bagliore ipnotico. Quasi che nel 2016 abbia scoperto che l'energia umana per dare una spinta verso l'alto abbia bisogno di diverse forze e che la sua potenza sta proprio in questo. È come se al disegno analogico precedente si siano sovrapposti altri elementi per arricchirlo.
Human Energy by Franck, analogical drawing in graphite, October 5th, 2016. |
🇬🇧How can we represent Human Energy through analogical drawing? Betty Edwards analyzes the amazing analogies among many attempts to show it without symbols and realistic lines, in the chapter 7 of "Drawing on the Artisti Within". She realizes that the most of her students' analogical drawings visualizes as an explosion and another good part of them draw it as triangular forms upwards.
This time too, I respected one common visual language. Sometimes, I feel disappointed because I appear so predictable! 😤 But it's foolish, because it's a gift the possibility to show and also read something invisible in one univocal way - it means that we are all speaking the same non-verbal language. Betty Edwards also shows the representations of this concept in the art: Les Comedians by Rembrandt and one photograph by William Duke. Personally, I would choose some similar image, more familiar to me: The Saint Peter's Cathedra by Bernini. It's disputable the fact that Bernini represented more divine rather human energy; yet, when human beings make useful all their potential, we admire them as if they got superior talents. Otherwise, I would quote the Dharma Wheel or Dharmachakra of the Buddhism symbols, whose eight radii are values to let people be more self-conscious in life.
Between my current drawing of Human Energy and the one of six years ago, the differences surprised me too. Now, the visualization appears more complicated, with many different elements enclosed in one set, together to push up some resistance. Though the main direction is always radiating from the center of the sheet, the other elements have several directions, even towards a tridimensional effort. In 2010, instead, the radiation is total, uniform, as it were one hypnotic blaze. As if now in 2016 I realized that, to push upwards, the Human Energy needs many forces and its power should consist right in this characteristic. It seems like other elements add to the previous analogical drawing to make it richer.
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