Passa ai contenuti principali

Pier Paolo Pasolini e Novembre

Pasolini by Franck, graphite B on sketchbook 10x15, November 3rd 2015.
🇮🇹"[...] Il ricevitore mi cade di mano e sto a pensare alle forze misteriose e spietate che regolano l'umanità. 
Mi vesto: vesto un corpo dissanguato e agghiacciato. Ho due appuntamenti stasera: a cena con Adriana (n.d.r. Asti), poi, dopocena con Bice Brichetto.
Filo giù per la Roma di Greggi, verso Piazza del Popolo, posteggio la macchina e  entro al Bar Rosati.
Dieci minuti penosi, per me, come sempre. La folla che a quest'ora riempie il bar, dentro e fuori, mi mette a disagio: conosco molte persone di quelle che stanno lì, ma poco più che di vista, per la maggior parte. E mi sono incomprensibili: le regole del loro gioco sono le solite, quelle crudeli di un ≪popolo di morti≫. Lo so. Ma nel mio caso - dico in questo periodo della mia vita - certe cose acquistano una particolare importanza: non so quali carte ho in mano, quali carte hanno in mano loro - che, il fatto di essere qui frequentatori abituali, rende ancora più crudeli.
Entro a bere un caffè Hag, come qualcuno mi avesse applicato del fuoco alle falde della giacca. Mentre cupamente bevo al banco, di spalle a tre persone, due donne e un giovane, succede qualcosa di inaspettato.
Sento, come in un sogno - perduto come sono nei giri d'elica dei miei pensieri - una voce che dice: ≪Lo conosci Pasolini?≫. È la donna davanti a me, al banco, che parla: non più giovane, bionda, magra, con due occhi dolcissimi e un po' pazzi. L'altra, più giovane, tranquilla e bruna, le risponde: ≪Sì, l'ho visto nelle fotografie...≫.  È un po' imbarazzata, perché deve aver intuito che sono io, quel tipo magro e cupo, lì al banco.
E anche il giovanotto è un po' imbarazzato. Allora la signora bionda, si rivolge verso di me e fa: ≪Eccolo, ma come è magro!≫. Può darsi che io l'abbia conosciuta, e non la riconosca; oppure può darsi che non siamo mai stati presentati. 
Poi, con un gesto improvviso, essa allunga una mano, e mi fa una rapida, eppure indugiante, carezza su una guancia: ≪Com'è magro... ≫, ripete. 
Il suo gesto è intimidito e trattenuto, come fosse una figlia che accarezzasse il padre, e, insieme, sicuro e pietoso, come fosse una madre che accarezzasse il figlio." (Pier Paolo Pasolini, estratto da LA VIGILIA. IL 21 OTTOBRE, materiali pubblicati da ACCATTONE - MAMMA ROMA - OSTIA, Garzanti, Gli elefanti, 1993)
Per me, Novembre è sempre PPP. 
Il brano qui sopra racconta una giornata della sua vita, poco prima che iniziasse la sua strada da regista con "Accattone". Per chiunque s'illude che nel '50 e '60, in Italia, tutti quelli capaci avevano la possibilità di fare un film, Pasolini rivelava i meccanismi e le speranze, spesso bloccate sul nascere da un sistema che già aveva fondato una sorta di torre di avorio, discriminatoria e preconcetta verso la novità. Pasolini è stato un ponte fra gli ultimi e le più grandi menti della società e in questo stavano la sua grandezza unica e la sua condanna di "outsider". 

PPP by Franck, graphite on sketchbook, November 2nd, 2015. 

🇬🇧"[...] The receiver falls from my hand and I get to think about the mysterious and cruel powers that rule upon humanity. 

I get dress: I am clothing a body whose blood dried and run cold. I got two dates tonight: Adriana (Asti) at dinner, and afterwards, at Brice Brinchetto's. 
I split through the Greggi's Rome, towards the Popolo Square, I park my car and step into the Bar Rosati. 
Ten distressful minutes, for me, as ever. People who crowed the coffee bar at this time, inside and outside, make me feel uncomfortable: I know many of them, who are standing there, but not more than acquaintance, mostly. And they are incomprehensible for me: the rules of their game are always the same, those cruel of a ≪people of dead ≫. I know. But in my case - I mean in this time of my life - some things get some particular relevance: I don't know which cards they've got, which cards they got in their own hands - that, the fact to be regular clients, makes them even more cruel. 
I go in and drink a Hag coffee, as if someone would have set fire at the bottom of my jacket. While I am gloomily drinking at the bar, behind of three people, two women and one young man, it happens something unexpected. 
I hear, just like in a dream - lost as I am in the propeller circles of my thoughts - one voice who's saying:  ≪Have you already known Pasolini?≫. It's the woman in front of me, at the bar, who's talking: she's not young anymore, blonde, thin, with two sweetest eyes and a little bit crazy. The other one, younger than her, calm and brunette, replies: ≪Yes, I saw him in the pictures...≫. She's quite embarrassed, because she guessed that it has to be me, the thin, gloomy guy, there at the bar. 
And the young man too is a little bit embarrassed. Then the blonde lady, she turns to me and says: ≪Here he is, how thin he is!≫.  Maybe I might have met her, and I cannot recognize her; otherwise, maybe we might have never been introduced each other. 
Then, with a sudden gesture, she reaches out her hand, and she caresses me on my cheek rapidly, though hesitating: ≪How thin he is...≫. 
Her gesture is shy and hold back, as if she were a daughter caressing her father, and, as well, sure and compassionate, as she were a mother who caresses her son."(Pier Paolo Pasolini, excerpt from THE EVE. OCTOBER 21st, 1961, edited writings from ACCATTONE - MAMMA ROMA - OSTIA, Garzanti, Gli elefanti, 1993, translation by Franck)


For me, November is always PPP. 
The story above is telling one day in his life, just before he would begin his road as a movie director with "Accattone". For whoever deceives that in Italy of 50ies and 60ies, all the talentuous ones could make a movie, Pasolini reveals the mechanisms and hopes, often blocked at the start by a system that had already established one sort of ivory tower, discriminating and with prejudices against newness. Pasolini was a bridge between the last ones and the biggest intellectuals of society and, in this fact, his unique greatness as well as his blame as "outsider" stays. 

Potrebbe anche interessarti:
You could be interested also: 

Commenti

Popular Posted Posts

STREET ART A PRIMAVALLE

Disegno analogico di Betty Edwards - Pace e Depressione

Mandala della Gratitudine