Passa ai contenuti principali

Rinnovare le idee ♻💡

 ðŸ‡®ðŸ‡¹ La mia storia pubblicata su "Folklore Espresso" gioca con la leggendaria martellata che Michelangelo Bonarroti ha sferrato contro una dei suoi più affascinanti capolavori, intorno al 1520: il Mosè che è nella Basilica romana di San Pietro in Vincoli, sul Colle Oppio. Dell'evento si sa poco, sia sulle ragioni sia sul lungo periodo di rielaborazione di tutto l'assetto della stupenda scultura, completata verso il 1542 circa. Quindi, ho inventato un dialogo fra l'artista toscano e la statua romana; ho immaginato quali frustrazioni possano averlo spinto a un gesto così pericoloso mentre gli urlava: "Perché non favelli?!?". Infatti, la leggenda che conosco diceva che Michelangelo fosse talmente turbato dalla bellezza e realtà del Mosè, da colpirlo per provocarlo a parlare. In realtà, invece, sembra che non fosse soddisfatto della eccessiva staticità dell'opera, e infatti poi è riuscito a creargli una torsione del busto straordinaria. 

"Perché non favelli?!?" è stato rielaborato da un mio dialogo, scritto per il corso di scrittura creativa qualche anno fa - “RAI ERI-Il libro che non c’è”, Giugno 2017. Ho giocato sul carattere di due personaggi inventati e mi sono divertita ad accennare la coloritura del toscano e del gergo romano. Quando nel gruppo abbiamo deciso il tema del folklore italiano, mi è subito tornato in mente quella idea di anni prima. Ho pensato di trapiantarla in un nuovo contesto 🌱 e vedere se funzionava e, come una pianta, ha cominciato a prendere nuova vita e forma. 

Dialogo sul Mosé di Michelangelo_Cover
Perché non favelli?!? © Franck
- Cover del primo dialogo. Roma, 18 Giugno 2017


🇬🇧 My story plays come out on "Folklore Espresso" with the legendary hammer blow that Michelangelo Bonarroti gave to one of his most fascinating masterpieces, around 1520: the Moses, which is in the Roman Basilica of San Pietro in Vincoli, on Colle Oppio. Little is known about the event, both about the reasons and about the long period of reworking of the whole structure of the stupendous sculpture, up to about 1542. So, I invented a dialogue between the Tuscan artist and the Roman statue; I imagined what frustrations could have pushed him to such a dangerous gesture while yelling at him: "Why don't you talk?!?". In fact, the legend I know said that Michelangelo was so disturbed by the beauty and reality of Moses that he hit him, in order to provoke him to speak. Actually, it seems that he was not satisfied with the excessive static nature of the work, and in fact he subsequently managed to create his extraordinary torso twist.


"Why don't you talk?!?" it was reworked from a dialogue of mine, elaborated for the creative writing course a few years ago - “RAI ERI-Il libro che non c’è”, Giugno 2017. I played on the character of two fictional characters and I enjoyed hinting at the coloring of Tuscan and Roman jargon. When in the group we decided on the theme of Italian folklore, that idea of ​​years earlier immediately came to mind. I thought about transplanting it into a new context ðŸŒ± and seeing if it worked and, like a plant, it began to take on new life and shape.

🇮🇹 Ti potrebbe interessare anche:
🇬🇧 You could be also interested:

Commenti

Popular Posted Posts

Disegno analogico di Betty Edwards - Collera

I colori di Novembre

Estate Zentangle