🇮🇹 È la mia parola guida per il 2022.
Come tutto il mondo, anche io sto uscendo da un periodo in cui bisogna raccogliere le risorse resistite. Ho trovato questa parola per me, che è un incitamento ma anche un modo di muoversi. A me piace interpretarla come:
“Agire con il cuore”.
Non intendo il cuore come lo sdolcinato posto delle passioni e delle affettività, di tanti luoghi comuni. Per me, il cuore è il motore, è una bussola vitale e naturale che fa comprendere dove si è, dove si vuole andare, cosa ci si muove e perché. È una porta attraverso cui mettersi in comunicazione con gli altri, riconoscersi e valutare/valutarsi.
Agire con il cuore, è ponderare se l’atto è giusto, è umano, se ha una visione ampia e indirizzata al bene. È il coraggio di vivere, di pretendere da noi stessi qualcosa che sollevi lo spirito, che allarghi gli orizzonti, che apra alla curiosità e alla creatività. Il coraggio di scoprirci nuovi ogni giorno e che la nostra storia non è già scritta. Ha molto a che fare con la paura, contro cui combatte, l’ascolta e cerca di trovare la giusta soluzione; avere coraggio trova l’equilibrio fra questa emozione, che blocca, e la logica, che porta ad astrarre, aprendo una via concreta alla speranza. Sì, perché non può esserci coraggio se non pensiamo che qualcosa possa migliorare grazie al nostro apporto.
“Agire con il cuore” permette il dialogo alla pari con il mondo.
🇬🇧 Courage
It is my guiding word for the 2022.
Like the rest of the world, I too am coming out of a period in which resisted resources must be collected. I found this word for myself, which is an encouragement but also a way to move. I like to interpret it as:
“Acting with the heart”.
I don't mean the heart as the mawkish place of passions and affectivity, of so many clichés. For me, the heart is the engine, it is a vital and natural compass that makes you understand where you are, where you want to go, what moves you and why. It is a door through which to communicate with others, to recognize and evaluate oneself/everything.
Acting with the heart means pondering whether the act is right, it is human, if it has a broad vision aimed at good. It is the courage to live, to expect from ourselves something that lifts the spirit, that broadens horizons, that opens up to curiosity and creativity. The courage to discover ourselves new individuals every day and that our history is not already written. It has a lot to do with fear, against which it fights, listens to it and tries to find the right solution; having courage finds the balance between this emotion, which blocks, and logic, which leads to abstracting, thence opening a concrete path to hope. Yes, because there can be no courage if we do not think that something can improve thanks to our contribution.
“Acting with the heart” allows for dialogue on an equal footing with the world.
Il coraggio di essere se stessi senza infingimenti!!! Sant'Agostino diceva: "Ama e fai ciò che vuoi". Potrebbe essere una chiave per aprire la coltre fumogena delle nostre paure e dei nostri limiti che ci impediscono di vivere e di essere felici!
RispondiElimina