Passa ai contenuti principali

Luglio - Disegno dal Vero #7 - Tratteggio

Disegno dal Vero_tratteggio #1 © Franck
graphite Monolith B9 on spolvero paper, 23x33 cm.
Rome, 23rd July 2018.

🇮🇹 È cominciata l'ultima settimana del corso estivo. La 7^ lezione di Disegno dal Vero alla Scuola Romana dei Fumetti trattava del tratteggio ed il docente è stato l'illustratore Simone Gabrielli. 
Ho conosciuto la Scuola grazie proprio a Gabrielli, che circa un anno fa ha tenuto un workshop gratuito per la Ditta Poggi di Via del Gesù. Allora, il laboratorio trattava l'acquarello, in particolare i prodotti della Winsor&Newton, stupendi pennelli della Serie 7 e il disegno di Gabrielli di una Cowgirl che i partecipanti dovevano imbrattare con acquerelli monocromatici. Già in quel workshop, avevo capito che questo insegnante aveva una caratteristica: provare a creare quello che non si è capaci ancora a fare, piuttosto che ripetere quello che già sappiamo fare. 😼
Monochrome watercolours in the workshop  at Ditta Poggi's  for Winsor&Newton
with Simone Gabrielli art-work, CART Gallery Via del Gesù.
Rome, 13th April 2017.

Anche in questa lezione, Gabrielli ha puntato l'attenzione su un segno grafico molto usato nell'illustrazione stampata: il tratteggio. Ci ha mostrato con pochi cenni come l'inclinazione dipenda da dove provenga la luce, come rafforzare le ombre, come osservare e riprodurre il riverbero di un oggetto tridimensionale. La sua spiegazione si riassume in questa immagine:


Simone Gabrielli
Exemplification of the Hatching Graphic Technique by Simone Gabrielli. 

Per cominciare, ci ha detto di disegnare un dettaglio della gamba del modello e cercare di applicare le nozioni sul tratteggio appena spiegate. Avendo un'aberrazione prospettica, la mia porzione di gamba risulta molto più tozza della realtà; ma a me interessava mettere subito in pratica le ombre e il riverbero e ho scelto una grafite B9 su un foglio da spolvero. Ho deciso di caricare le zone scure, in fine con il carboncino, che è stata una scelta piuttosto azzardata. Ho rinunciato a sottolineare i punti di luce... 😏 

Disegno dal Vero_Tratteggio dettaglio © Franck
Graphite Monolith B9 on spolvero paper, 23x33 cm.
Rome, 23rd July 2018. 
Nel secondo schizzo, dovevamo finalmente tratteggiare la figura intera. Il povero modello soffriva sotto i riflettori, ma mi ha permesso di ritrarlo in Tratteggio #1. Pure se mi sono 'allargata' sui margini, il mio intento di rendere la proiezione della luce e la posa con soddisfazione. Non è un capolavoro, piuttosto un incompiuto, ma già ho notato che riuscivo a ritrarre vagamente l'espressione dell'uomo sotto il faretto. 😁 Un momento di ilarità nel corso è capitato quando è saltata la luce che faceva sudare il modello, nonostante il climatizzatore acceso: qualcuno lo ha accusato di averlo spento con la forza del pensiero... o della disperazione! 😂
Nella terza ed ultima posa del Tratteggio #2, Gabrielli ci ha sfidato a ritrarlo in poco più di 10 minuti, visto che la lezione stava per terminare. Forse perché avevo allenato l'occhio al soggetto, credo che sono riuscita a ritrarlo meglio, sia per il tratteggio che per il ritratto. Non ho potuto mostrare le analogie nei tratti del viso di questo modello con i Citti, ma credo di aver catturato la sua estenuata resistenza al caldo... 
Alla fine, Gabrielli ci ha corretto rapido e preciso tutti i nostri schizzi, uno per uno. Al mio lavoro ha cercato di aggiustare le proporzioni del Dettaglio e a tutti ha sottolineato i contorni per definire meglio graficamente l'immagine. Infatti, il tratteggio è tipico di un disegno grafico, che deve essere ben leggibile nella stampa e questa era la sfida per provarmi su un nuovo compito. 😤


Disegno dal Vero_Tratteggio #2 © Franck
Graphite Monolith B9 on spolvero paper, 23x33 cm.
Rome, 23rd July 2018.

🇬🇧 Well, the last week of my Summer Course has just begun. My 7th lesson of Figure Drawing dealt with Hatching graphic technique and our teacher was the illustrator Simone Gabrielli, at Scuola Romana dei Fumetti's. 
Actually, I knew the Scuola thanks to Gabrielli, who had done a free workshop for the Ditta Poggi's in Via del Gesù, Rome, more than one year ago. Then, the workshop was about the Winsor&Newton's watercolours and their wonderful paintbrushes Series 7 and I remember the printed picture of a Cowgirl by Gabrielli, badly painted in monochromatism by all of us. Already at that workshop, I have understood the philosophy of that teacher: you should prove yourself on what you haven't yet been good at, instead of going on doing what you already can make. 😼
At this lesson too, Gabrielli addressed us to some graphic technique which is very common on printed illustration: the hatching graphic technique. He showed us briefly how the inclination of the lines depends from where is the light, how we should increase shadows, how we could look at and reproduce the reflection of a tridimensional object. His explanation is on my photo of the Exemplification, above. 
At the beginning, he told us to sketch the detail of the model's leg and try to use those notions about hatching graphic technique. For the aberration, my detail of the leg was stockier than reality; but I was interested in practicing with shadows and reflection and I chose graphite Monolith B9 on a spolvero paper. I decided to stress the darkest areas with charcoal, but I think it was quite an hazard. On the other hand, I gave up to make the highlights... 😏
In the second sketch, finally, we should just draw the whole figure. The poor model suffered from the spotlights, but he allowed me to portray him in Tratteggio #1. Even if I went beyond the margins of paper, my intent was to point out the projections of light, and the pose appropriately. Of course, it is not a masterpiece, it's unfinished, but I was already realizing that I was more able to portray the extenuated expression of the man under the spotlights. 😁  All the classroom burst in laughter when someone accused the model having turn off the light telepathically, because of his desperation! 😂 All the power of the Scuola had been off for a while, and unfortunately the air conditioners too. 
In the third and last pose as you can see in Tratteggio #2, Gabrielli challenged us to portray the subject in almost 10 minutes, as the lesson was going to finish. It might be that my look was used to the subject, but I think that I was good at portraying him better, about both hatching graphic technique and resemblance. I wasn't able to show the similarities I noticed between the model and the Citti brothers, but I think that I caught his enduring resistance against hot weather... 
At the end, Gabrielli corrected rapidly and precisely all our sketches, one by one. At my works, he tried to correct proportions in Dettaglio and he underlined contours to graphically define better my pictures. In facts, this technique is typical of the graphic design, which should come out clearly in the printing, and actually it was my challenge in that new field. 😤

🇮🇹 Ti potrebbe interessare anche:
🇬🇧 You could be also interested:


Commenti

Popular Posted Posts

STREET ART A PRIMAVALLE

Disegno analogico di Betty Edwards - Pace e Depressione

Mandala della Gratitudine