Passa ai contenuti principali

Un giorno da mostra

Baia di Taormina, copia dall'originale di Stefano Sanfilippo
Baia di Taormina, copia di Franck
Omaggio all'opera di Stefano Sanfilippo
Acquarello su carta, 20x20 cm
Rome, 9th September 2018.

🇮🇹 Settembre è passato così velocemente che non avuto l'occasione di raccontare la mia ultima mostra.

All'inizio di questo mese e per un solo giorno, la mia parrocchia San Cipriano ha organizzato l'evento. Alcuni artisti sono stati chiamati a mettere in mostra le loro opere e talenti, in occasione della visita ufficiale del Cardinale Vicario Generale della Diocesi di Roma, Angelo De Donatis. Al mio parroco Don Mario piaceva l'idea che la benedizione del crocifisso sull'altare si trasformasse in un modo per dimostrare quanto vitale e positivo fosse il nostro quartiere di Roma.
Così, lo scorso 9 settembre, ho fatto parte di un piccolo gruppo di artisti chiamati a mettere in una mostra collettiva alcune opere nelle sale della parrocchia.
KURT © Franck
photographed by Carla 😉

Quest'occasione mi ha permesso di presentare le mie doti artistiche non sono al cardinale, così assorbito dagli impegni della giornata - credo che a malapena sia stato in grado di rendersi conto di cosa vedeva 😁 -, ma anche alla gente che vive e lavora nel quartiere. E questo fatto significa molto per me, come artista esordiente.
In realtà, non ci sono molte occasioni per presentare me stessa e le mie doti artistiche, in più gratuitamente! Le mostre nelle gallerie e nei circoli culturali sono pochi in zona, soprattutto, per i principianti. Perciò, sono davvero grata che qualcuno mi abbia invitato ad appendere i miei quadri in uno spazio intero solo per me! 😦
Ho avuto il piacere di ammirare i lavori dei miei compagni e mi sono divertita a riempire il tempo anche copiando l'opera Baia di Taormina di Stefano Sanfilippo. Lui è un paesaggista di Catania, che sa catturare la luce e i colori del Sud. Quest'opera è un dipinto ad olio su tela, limpido come una finestra aperta sull'Etna, di 120x100 cm circa. La mia copia con gli acquarelli è stata un omaggio alla sua maestria e un modo divertente per portarmi a casa la sua bravura. 🎨😜
Rinnegamento di Pietro
Rinnegamento di Pietro © Franck
alcune tavole da Passio Secundum Matthaeum
sanguigne pencil on paper
Photo by Carla 😜

Quella domenica, ho passato tutto il pomeriggio a chiacchierare con i visitatori e con gli altri pittori coinvolti nell'iniziativa. È stato interessante ascoltare cosa piaceva alla gente, le loro sensazioni ed opinioni. Sono stati pochissimi quelli a cui non piacevano, devo ammetterlo, ma ho tenuto in considerazione ogni loro commento. Nulla come gli errori danno l'opportunità di migliorarsi.
La maggior parte dei visitatori sono stati colpiti dal mio stile comunicativo di disegno, ho ricevuto molti complimenti dopo aver saputo le storie dietro ogni opera. Mi sono arrivate richieste di commissioni da qualcuno, che è il principale scopo di ogni artista. 😀In ogni modo, avere un'esperienza simile, allestire e stare in mostra - abbastanza faticoso tanto quanto eccitante, devo dirlo! - è una ricarica di energia che qualsiasi artista dovrebbe avere. Carla ed Elena, Gabriella e Gabriele, Alessandra, Massimo, Caterina, Fulvio e sua moglie, e molti altri erano sorpresi dalle mie opere e felici di averne parlato, mi hanno dato un'iniezione di autostima che nient'altro come mettere in mostra la propria arte potrebbe assicurare. Forse è questo che si chiama 'feedback'? 😜
Esprimersi attraverso l'arte a volte, sapete, è davvero duro.
La maggior parte del tempo si lavora da soli, si combatte per risolvere qualcosa che si sta creando in quel momento, non si ha l'opportunità di comprendere il valore reale di ciò che ci si sta sforzando disperatamente di creare. A volte sembra tutto solo uno spreco di tempo, indifferente alla maggior parte della gente, irrilevante per qualsiasi cosa stia accadendo nella 'vita reale'. Beh, mettere in mostra i miei quadri e discuterne con le persone cambiano radicalmente il mio punto di vista riguardo al persistere sulla mia strada artistica. Ho capito che le persone hanno bisogno di esprimere ciò che pensano, di trovare qualcosa di nuovo, di parlare di emozioni, di immaginazione e di qualunque cosa coinvolga il nucleo stesso della persona - lo spirito. E credo che l'arte sia la chiave per riconquistare quelle sfere delle passioni che la cosiddetta 'vita reale' non riesce ad attualizzare nel quotidiano.
Voglio davvero ringraziarli tutti, cominciando dal mio parroco Don Mario Sanfilippo, il primo a credere sul serio nelle mie opere così da darmi l'occasione di preparare la mia mostra, tutte le persone che sono state così gentili da venire a guardare i miei quadri quel giorno, che si sono fermate per farmi sapere quanto davvero fosse piaciuto il mio stile, gli altri due pittori chiamati che hanno condiviso il loro spazio e la loro giornata con me, Stefano e Paola, E infine la mia famiglia che mi sostiene, mi ha aiutato nell'allestimento e mi ha spinto a dedicare il mio tempo a questo evento.
In conclusione, ha imparato che le persone hanno bisogno di bellezza, idee con dei significati, mondi reali e simbolici, colori e sfumature, melodie sconosciute e vecchie storie, divertimento e passioni: solo la creatività può dare tutte queste cose.

Noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti sogni
(William Shakespeare, La tempesta, IV, sc. I, vv. 156-157, 1611)

L'affresco nella teca de La Sibilla Delfica di Michelangelo © Franck
photo by Carla

September is swiftly passing by and I hasn't already got the chance to talk about my last exhibition. 
There was an event at the beginning of this month, only for one day, at my church, San Cipriano in Rome. Several artists are called to show  their works and their talents, in occasion of the official visit of the Archbishop Vicarious of Rome Angelo De Donatis. My parish priest Don Mario enjoyed the idea that the benediction of the sculpture of the cross at our church would turn to be a way to show how lively and positive our quarter of Rome is. 
So, the 9th of September, I was taking part of a small group of artists who had exhibited some art works in the halls of the parish for a collective show. 
This occasion allowed me to introduce my artistic skills not only to the Cardinal, so overwhelmed by the busy day - I guess that hardly he might have realized what he was going on around, probably 😅 -, but also to the people who lives and works in the surroundings. This happening means a lot for me, as professional artist at the beginnings. 
Actually, there are no so many chances to introduce myself and my artistic skills, and doing it even for free! Exhibition galleries and clubs to show some pictures are fews and expensive, specially for  beginners. So, I am really glad that someone invited me to hang my pictures up and gave me a whole vestibule, only for me! 😃
Peace © Franck
photo by Carla
I also got the chance to admire the works by my painting mates and I enjoyed myself copying the picture 'Bay at Taormina' by Stefano Sanfilippo. He is a landscape painter in love of his Catania and he can catch the light and the colours of Sicily. Originally this picture is oil painting on canvas, as clear as an open window on Etna, almost 120x100 cm. My watercolour painting was an homage for his ability and a funny way to carry home his talent. 🎨😜
That Sunday, I spent all the afternoon talking with visitors and with the other painters involved in the exhibition. It was interesting to listen to what people like, their feelings and opinions. Almost none expressed to be disappointed, I must confess, but I took in consideration all their comments. Nothing like mistakes gives you the chance to improve yourself. 😉
Most of the visitors were hit by my communicative style of drawing, and I received many compliments after listening to the stories behind each work. Someone was also asking me for some commissions, which is the main aim for any artist. 😎 Anyway, having such experience to set up and take part of an exhibition - quite tiring as well as exciting, I must say! - is a recharge of the energy any artists should have. Carla and Elena, Gabriella and Gabriele, Alessandra, Massimo, Caterina, Fulvio and his wife, and many others were so surprised by my works and happy after our talks, that they gave me that injection of self-esteem that nothing like showing up your art could assure. Maybe that's what is called feed-back? 😜
Spiaggia © Franck
photo by Carla

You know, express yourself through art sometimes it is such an hard road. Most of the time you are  working by yourself, fighting to solve something that you are making at once, you don't have the chance to understand the real value of what you are craving to create. Sometimes all seems only a waste of time, indifferent for the most of the people, and irrelevant to whatever is happening in 'real life'. 
Well, exhibiting my pictures and having the chance to talk about them with people definitely change my point of view about persisting in my artistic road. I understood that people need to be invited to express their points, to find something new, to talk about feelings, imagination and anything which involves the core of their individual - spirit. And I believe that art is the key to reconquest those spheres of emotions that the so-called 'real life' can never actualize in ordinary days. 
I really want to thank them all, starting from my parish priest Don Mario Sanfilippo, the first one who really believes in my works so to give me the chance to set up a sort of solo show in that vestibule, all the people who were so kind to come and visit that day, who stopped to let me know how they really enjoyed my style, the other two painters who shared their space and time with me, Stefano and Paola, and finally, my family who supports me, helped me with the setting-up and pushed me to dedicate my time to this event. 
In conclusion, I learnt that people need beauty, meaningful ideas, symbolic and empiric worlds, colours and shades, unknown melodies and old stories, fun and emotions, and only creativity can give all these things up. 

We are such stuff / As dreams are made on
(William Shakespeare, The Tempest, IV, sc. I, l. 156-157, 1611)
Il mare in una teca, Ippocampi in amore © Franck
photo by Carla 😉


🇮🇹 Ti potrebbe interessare anche:
🇬🇧 You could be also interested in:



Commenti

Popular Posted Posts

STREET ART A PRIMAVALLE

Mandala della Gratitudine

Disegno analogico di Betty Edwards - Pace e Depressione